La Tenuta

Le Pianore è un azienda biologica certificata CCPB; ci sentiamo onorati di essere i custodi di oltre 30 ettari di boschi attraversati dal fiume Zancona e dai suoi affluenti.  Gestiamo i nostri alberi in modo da poter usufruire del legname necessario, assicurando la rigenerazione delle foreste e l’uso di energia sostenibile.Oltre l’ 80% della nostra energia proviene da fonti rinnovabili (pannelli solari e legna); siamo orgogliosi dei livelli raggiunti nonostante il costante obbiettivo di raggiungere l’autosufficienza energetica. Inoltre, tutta l’acqua destinata ad uso agricolo, compresa l’irrigazione degli orti, proviene direttamente dalla sorgente che sgorga sotto villa Maladina.

Quì potrete godere del nostro vino biologico, dell’olio, del miele dei nostri alveari e della freschissima frutta e verdura che il nostro orto ci regala in abbondanza

La nostra cucina toscana

Le Pianore è un luogo per ogni stagione, e questo si riflette nella nostra cucina. I prodotti stagionali che usiamo provengono principalmente dal nostro generosissimo orto biologico.
Nella nostra famiglia ci sono due vegetariani, una golosa di dolci, un salutista, un amante della carne e un’intollerante ai latticini, perciò sappiamo bene quali e quante differenti necessità possano esserci e come accontentare tutti facendoli sentire a loro agio.

Il nostro orto è una festa in costante evoluzione di colori e sapori, ed è di una tale abbondanza che la nostra cucina è sempre invasa da molta più frutta e verdura di quanto si possibile consumarne in un giorno, o in una settimana! Perciò lavoriamo queste prelibatezze in modo da poterle conservare e rigustare in un secondo momento: dalla passata di pomodoro, ai peperoni tondi dolci ripieni,ai friggitelli sott’olio, alla confettura di friggitelli fino alla ormai famossissima marmellata di gelsi di Filippo, e non solo, ogni anno ci rinnoviamo, scoprendo nuove o vecchie ricette e deliziando i nostri ospiti con rinfrescanti bevande a base di sciroppo di sambuco o offrendo a fine pasto un bicchierino del nostro Nocino.

Opzioni di ristorazione: è possibile scegliere tra una vasta gamma di opzioni per la ristorazione : dalla sola prima colazione alla pensione completa, con pranzi spartani o ricchi brunch domenicali. Scriveteci per ricevere il nostro opuscolo informativo con tutti i dettagli.

Lezioni di cucina: imparate a fare la pasta come la facevano le nostre nonne durante una lezione informale e rilassata nella nostra cucina di campagna. Il menù verrà creato in accordo con i vostri gusti, e potrete gustare il frutto del vostro lavoro accompagnato da un bicchiere del nostro delizioso vino rosso.